Seminario 2 – P. Martino

LA LEGISLAZIONE SULLE PARI OPPORTUNITA’ E LE AZIONI POSITIVE – LE POLITICHE IN EUROPA, IN ITALIA E IN PUGLIA

ABSTRACT
(9 maggio 2009)

La legislazione sulle pari opportunità in Europa e in Italia si caratterizza per la contraddizione tra parità formale e parità sostanziale, in quanto la legislazione europea e la legislazione italiana sanciscono in maniera chiara i principi di parità, di non discriminazione, di azioni positive. Ma nello stesso tempo tali principi formali non sono accompagnati da una parità sostanziale.
Ciò avviene soprattutto nel nostro Paese dove le battaglie per l’affermazione della Repubblica, la partecipazione delle donne all’Assemblea Costituente, che ha lavorato alla redazione della Costituzione, e poi le battaglie dei movimenti delle donne degli anni ’70 hanno portato all’approvazione di leggi importanti e innovative, a cui non sempre è seguito un reale cambiamento nella società (vedi la discriminazione economica nel lavoro, la scarsa partecipazione politica delle donne, la mancata conciliazione del lavoro familiare).
In questo quadro le politiche della Regione Puglia degli ultimi anni hanno rappresentato una novità molto importante e hanno permesso alla Puglia di avere una legislazione innovativa e hanno creato una rete di donne regionale che sta lavorando per l’affermazione della parità sostanziale.
Le azioni positive rappresentano in questo contesto un importante strumento di azione e di cambiamento. Come sempre la loro utilizzazione concreta dipende dalla capacità di chi è all’interno degli organismi di parità di avviare azioni utili e che tengano conto delle esigenze del territorio a cui si rivolgono.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...